Come pulire le pietre preziose mantenendo il loro splendore

Le pietre preziose, con la loro bellezza e lucentezza sono gioielli ricercati e amatissimi.

Mantenere il loro splendore nel tempo, soprattutto dopo l’utilizzo, significa prendersene cura, pulendole da sporco e polvere che possono insidiarsi su esse.

In questo articolo vi parleremo di un metodo efficace per pulire le vostre pietre preziose a casa, così da farle risplendere e sfoggiarle nelle occasioni più importanti.

Partiamo dalle precauzioni; sì, perché quando si tratta di pietre preziose non stiamo parlando di un prodotto economico ma di qualcosa dal grande valore che va custodito e trattato con attenzione.

La prima cosa da sapere è il tipo di gioiello che si sta trattando; che tipo di pietra presenta al suo interno? È sensibile ai prodotti chimici? Alcune pietre preziose sono più delicate di altre e richiedono cure specifiche. Una volta che avrete la risposta a queste domande potrete procedere con i passi successivi.

Bisogna cercare di evitare prodotti chimici aggressivi come sbiancanti o ammoniaca, in quanto possono danneggiare le pietre preziose o i metalli circostanti.

Per ultimo, come ripetiamo spesso a tutti i nostri clienti, in caso di dubbi sulla pulizia di una pietra preziosa, è sempre meglio chiedere aiuto ad esperti gemmologi o gioiellieri.

Il metodo migliore

Il metodo migliore, più semplice e sicuro per pulire la maggior parte delle pietre preziose è sempre e solo uno.

Utilizzare Acqua e Sapone Neutro.

Per far sì che il vostro impegno porti risultati vi basterà seguire questi pochi passaggi:

  • Riempire una ciotola con acqua tiepida e aggiungere una piccola quantità di sapone neutro.

  • Immergere delicatamente il gioiello nella soluzione di acqua e sapone e lasciarlo ammollo per alcuni minuti.

  • Utilizzare una spazzolina a setole morbide, delicatamente spazzolare la superficie della pietra e rimuovere lo sporco accumulato.

  • Risciacquare accuratamente il gioiello sotto acqua corrente per rimuovere tutti i residui di sapone

Pulire le pietre preziose in autonomia è quindi possibile, ma è necessario armarsi di tanta pazienza e delicatezza. Una pulizia regolare manterrà le vostre pietre preziose splendenti e luminose, permettendovi di godere della loro bellezza.

Seguite il giusto metodo, siate prudenti e ricordate, in caso di necessità non esitate a contattare il nostro team di esperti!

Indietro
Indietro

Come vendere un diamante, 5 consigli per trarre il giusto profitto

Avanti
Avanti

Come si valuta un diamante?