Valutazione gioielli antichi

Come avviene la valutazione dei gioielli antichi e per quale ragione è essenziale che ad effettuarla siano professionisti affidabili e competenti?

Per quanto riguarda la valutazione dei gioielli antichi, va innanzitutto precisato che questa si basa su un’attenta e accurata ricerca delle caratteristiche tipiche del periodo di presunta appartenenza di questi manufatti. Tale ricerca può includere produzioni storicamente legate a quell’epoca quali marchi, stemmi, punzoni, loghi e in ogni caso tutti quei parametri che possano permettere di individuare, innanzitutto, il periodo storico corretto in cui collocare il gioiello.

Dopo aver effettuato l’analisi dei simboli del periodo, sarà necessario procedere all’identificazione e alla valutazione dei materiali e delle lavorazioni che caratterizzano il gioiello: anch’essi sono in grado di fornire una datazione del manufatto, oltre che maggiori indicazioni sul suo valore.

La valutazione gioielli antichi include dunque anche l’analisi delle lavorazioni condotte sul manufatto, la tipologia di metalli (ad esempio oro) utilizzati, le incisioni, le tipologie delle pietre (valutate secondo i parametri delle 4C, ossia cut, color, carat e clarity) e la loro preziosità. Tutti questi dati, sommati, ci permetteranno di avere un quadro esatto completo per una valutazione dei gioielli antichi in termini di:

  • Periodo di appartenenza
  • Autenticità del manufatto
  • Originalità del gioiello
  • Valore del gioiello

Andrà infine compreso se i gioielli antichi da valutare abbiano subito una o più alterazioni, poiché se così fosse, il loro valore diminuirebbe in modo anche esponenziale.

Valutazione gioielli Milano

I professionisti in grado di effettuare una corretta valutazione di gioielli antichi, e dunque di stimare il valore dei gioielli d’epoca, sono sempre più rari. Chiaramente, un criterio sul quale scegliere l’azienda o il professionista che effettuerà la vostra valutazione di gioielli antichi deve essere certamente l’esperienza, ma anche la credibilità è un valore molto importante da non trascurare mai.

Siamo specializzati da oltre 70 anni nella valutazione di gioielli antichi a Milano e la nostra assidua collaborazione con le principali piazze mondiali ci rende oggi il punto di riferimento sia per la valutazione di gioielli usati che di pietre preziose di qualunque tipologia. Affidarsi alla nostra esperienza significa beneficiare della partnership di un’azienda che da sempre garantisce trasparenza e massima qualità del servizio.

Se siete dunque alla ricerca di professionisti per la valutazione gioielli antichi a Milano, rivolgetevi subito a noi per una consulenza senza impegno.

Valutazione gioielli usati

Per una corretta valutazione dei gioielli usati si rivelano essenziali due caratteristiche:

  • La competenza in termini gemmologici, ossia la conoscenza delle pietre preziose
  • La conoscenza dei tagli di gioielli utilizzati nel corso delle diverse epoche storiche

Rivolgervi a un esperto di fiducia per la valutazione dei gioielli usati vi permetterà non soltanto di stabilire il corretto valore di un gioiello antico, ma anche la sua originalità e le eventuali alterazioni e modificazioni che potrebbe avere subito nel corso del tempo.

Un esempio è rappresentato dal fatto che su svariati gioielli usati siano presenti pietre con tagli risalenti a diverse epoche: anche in questo caso, l’alterazione di un gioiello influisce sul suo valore e tutti questi parametri sono dunque vitali nella valutazione di gioielli usati.

Contattateci subito per la valutazione di gioielli antichi e gioielli usati a Milano.