Qual è la differenza tra il topazio e l’acquamarina?

Quale dei due ha un valore maggiore?

Il topazio è un minerale costituito da silicato d’alluminio e fluoro che, se totalmente puri, rendono la pietra incolore. Per via dell’influenza di altri elementi quali ferro, cromo o manganese, questa può assumere altre colorazioni dal marrone al giallo, dall’arancio al rosso, dal rosa all’azzurro.

L’acquamarina è invece una variante del minerale berillo la cui colorazione, solitamente tendente all’azzurro chiaro, è influenzata dalla presenza di titanio o ferro.

I topazi più pregiati sono quelli nei colori rosa e giallo-aureo intenso, in quanto quelli naturalmente di colorazione rosata risultano particolarmente rari. Quelli invece di colorazione blu possono essere molto simili a quelli acquamarina.

Quest’ultima è soggetta al fenomeno del pleocroismo, ovvero tendente ad assumere colorazioni differenti a seconda dell’angolazione dalla quale viene osservata, sebbene la tonalità più diffusa risulti comunque quella tendente al verde acqua.

Quale pietra ha un valore maggiore tra topazio e acquamarina?

Una volta compreso cosa sono topazio ed acquamarina, è possibile comprendere il valore e quale rappresenta la pietra più preziosa tra le due.

Seppur il topazio sia una pietra di elevato valore, l’acquamarina lo supera per il fatto che la sua colorazione è totalmente naturale e non subisce alterazioni influenzate dall’azione dell’essere umano. Infatti, i topazi che assumono una sfumatura tendente al blu, sono esposti a particolari azioni che vanno ad incidere sulla tonalità degli stessi.

Le pietre acquamarina invece sono particolari proprio per la loro tonalità, totalmente naturale e non influenzata in alcun modo dall’essere umano.

Se invece si parla di topazio incolore o rosato, il valore di queste pietre supera quello dell’acquamarina, in quanto considerato estremamente puro.

Indietro
Indietro

Quando regalare un diamante?

Avanti
Avanti

Come acquistare la giusta pietra preziosa