Valutazione diamanti al carato

come-far-valutare-un-diamante

Il numero di carati è uno dei parametri più importanti che vengono presi in considerazione quando si effettua la valutazione di un diamante. Per la corretta quotazione di una pietra preziosa si devono valutare tutte le 4C che comprendono anche colore, purezza e taglia.

Promo Preziosi si occupa della valutazione di diamanti al carato. Da oltre 70 anni siamo presenti sul mercato di questa tipologia di bene di lusso e ci siamo sempre distinti per la nostra affidabilità, onestà e professionale. Due generazioni di diamantieri a completa disposizione della propria clientela, in particolar modo nella zona di Milano.

Bisogna sempre tenere in considerazione che la valutazione di diamanti non può essere effettuata esclusivamente sui carati perché il valore economico varia in base anche ad altri fattori.

 

Quotazione diamanti al carato: fai valutare la tua pietra preziosa

Il carato è comunemente definito come il peso del diamante ed equivale a 0,2 grammi. Maggiore è il numero dei carati, più elevato sarà il valore economico del prezioso. Ricordiamo che il prezzo dei diamanti varia anche nel tempo, in base alle richieste del mercato. Spesso il diamante è stato considerato come un bene rifugio che frutta nel tempo ma questa considerazione non è sempre vera.

 

Valutazione diamanti al carato: tutti i parametri da prendere in considerazione

Per effettuare la valutazione di un diamante non bisogna prendere in considerazione solo i carati ma anche altri parametri. Gli esperti di Promo Preziosi, come tutti gli altri diamantieri del mondo, utilizzano le 4C per effettuare la corretta quotazione di questo bene di lusso.

  • Purezza. Il numero e le dimensioni delle imperfezioni (inclusioni) presenti all’interno della pietra preziosa. Meno inclusioni ci sono, più il valore economico del diamante sarà elevato. Si utilizza una scala stilata dalla Gemological Institute of America: dai diamanti puri senza inclusioni (IF) fino a quelli che prevedono delle inclusioni visibili anche a occhio nudo (P)
  • Il colore è una delle caratteristiche immediatamente visibili, evidenti a occhio nudo. La quotazione di diamante prende in considerazione questo parametro: più una pietra preziosa è bianca, più risulterà pregiata. Si valuta quindi il non colore della pietra, dalla D alla Z e non vanno dimenticati i Fancy Colours, cioè i diamanti con un colore differente
  • Taglio. Ne esistono diversi tipi. Quello a brillante è il più pregiato, quello che alza in maniera rilevante il valore economico del diamante. Sono presenti innumerevoli tipologie di taglio di diamante come quelli a smeraldo, a ovale, pear, princess.

 

Per la valutazione dei tuoi diamanti al carato scegli Promo Preziosi, da oltre 70 anni un punto di riferimento a Milano. Vieni a trovarci e portaci la tua pietra preziosa: troverai personale specializzato e affidabile che ti garantirà la migliore quotazione per le tue gemme.