Diamanti Milano

Promo Preziosi acquista diamanti a Milano e provincia, assicurando ai propri clienti quotazioni vantaggiose e concorrenziali sul mercato dei preziosi.

Da oltre 70 anni lavoriamo con le pietre preziose, acquistandole e rivendendole sulle maggiori piazze mondiali di Tel Aviv, Anversa, New York, Hong Kong e Mumbai.

La nostra pluriennale esperienza, unita ad appositi macchinari disponibili nel nostro laboratorio, ci permette di effettuare valutazioni dettagliate su pietre preziose, solo se in possesso di certificazione, basandoci sulle 4C:

  • Carat (carati)
  • Clarity (purezza)
  • Color (colore)
  • Cut (taglio).

La valutazione dei diamanti a Milano è il fiore all’occhiello della nostra attività, contattaci per ulteriori informazioni, saremo lieti di mettere al tuo servizio la nostra competenza.

Valutare i diamanti con le 4C

I carati rappresentano l’unità di peso dei diamanti, ogni carato equivale a 0,20 grammi e, naturalmente, più elevato è il valore che identifica questo parametro, maggiore è il valore della pietra preziosa.

Con il grado di purezza di un diamante si fa riferimento alle inclusioni, ovvero le impurità, presenti all’interno del prezioso e capaci di incidere sulla purezza dello stesso. Per questa valutazione il diamante richiede un’analisi effettuata all’ingrandimento di 10x. La purezza viene poi registrata su una scala istituita dal Gemological Institute of America, tramite apposite sigle:

  • IF (internally flawless): il diamante è puro, ovvero senza nessuna inclusione
  • VVS1/VVS2 (very very small inclusion): sono presenti inclusioni minuscole e quasi impossibili da identificare
  • VS1/VS2 (very small inclusion): nel diamante ci sono inclusioni molto piccole e difficili da vedere
  • SI1/SI2 (small inclusion): sono presenti piccole impurità e facilmente visibili
  • P1/P2/P3 (piqué): inclusioni visibili anche ad occhio nudo.

Meno inclusioni sono presenti all’interno del prezioso, più il valore dello stesso è elevato.

Il colore viene definito mettendo il diamante da valutare a confronto con altri campioni. Questo valore viene identificato con la lettera D se bianco, ovvero quello più pregiato, mentre Z risulta il meno quotato. Esistono anche diamanti Fancy Colour di differenti colori che sono molto rari e di conseguenza hanno un valore molto elevato.

L’ultimo parametro per effettuare la quotazione di un diamante è il taglio corretto per esaltare tutta la brillantezza ed il colore dello stesso. Vengono prese in considerazione la forma, il numero e la posizione delle faccette.

Stai cercando esperti in grado di valutare i tuoi diamanti a Milano? Contattaci se sei in possesso del loro certificato, e saremo lieti di proporti le quotazioni più corrette e vantaggiose sul mercato.

Contattaci